Prof. e Dott. Ernesto d’Aloja
Sede di Roma
Nato a Roma il 24 marzo 1960 è Professore Ordinario di Medicina Legale (MED43) nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Cagliari e Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Legale della stessa Università.
E’ stato nominato Direttore del Dipartimento Universitario di Sanità Pubblica, Medicina Clinica e Molecolare dell’Università di Cagliari con Decreto Rettorale per il triennio accademico 2011-2014 e 2014-2017.
E’ componente del Gruppo di Lavoro sul Rischio Clinico della Società Italiana di Pediatria (SIP) e della Società Italiana di Neonatologia (SIN) nonchè consulente medico-legale di alcune Società Scientifiche Nazionali.
E’ autore di oltre 140 pubblicazioni (I.F.>114) su riviste nazionali ed internazionali in tema di genetica forense, responsabilità professionale medica, patologia e tossicologia forense, e bioetica.
E’ membro della Società Italiana di Medicina Legale (SIMLA), del Gruppo Patologi Forensi Italiani (GIPF) e della International Society of Forensic Genetics (ISFG).
E’ attualmente Past-President del gruppo dei Genetisti Forensi Italiani (Ge.F.I.), gruppo di lavoro della Società Italiana di Medicina Legale (SIMLA).
Lingue: Italiano, Inglese